CERAMICA VIETRI IN ITALY di Bilotti Gennaro
Le profonde radici storiche dell’artigianato ceramico a Vietri sul Mare hanno consentito alla ceramica Vietri in Italy di coniugare tradizione e fantasia, creatività e rispetto della memoria, con modeVietri in Italy di Gennaro Bilotti prosegue e si evolve nell’attività di vendita e produzione di ceramica, che ha avuto inizio con la creazione della società Vietritaly iniziata dal padre Giovanni Bilotti e amministrata dal figlio Raffaele Bilotti per ben 15 anni con altri soci nel 1990. Dopo un periodo di lavoro e produzione nella sede di Corso Umberto I, 45, le aumentate richieste di acquisto delle prestigiose piastrelle prodotte e della ceramica classica e innovativa costringono ad ampliare l’azienda che si trasferisce alla frazione Molina di Vietri sul Mare. La produzione affidata ad un personale composto da oltre 20 artigiani ha visto la preziosa e proficua collaborazione di affermati artisti storici come Franz Brugman, Manuel Cargaleiro, Bruno Gambone,Paolo Signorino, Antonio Boccia, Biagio e Giovanni Cassetta, Marco Silombria, Giovanni Bilotti . La frammentazione della società dovuta alle scelte dei soci e alle necessità dei tempi che consentono di diversificare la produzione e dare identità alle proprie selezioni di prodotti da proporre alla clientela di fatto generano l’attuale azienda Vietri In Italy condotta da Bilotti Gennaro nata ufficialmente nel 2014 con sede a Corso Umberto I, 7 a Vietri sul Mare.
La scelta di mantenere la sezione piastrelle in vendita, nasce dall’amore di Gennaro Bilotti per la composizione e l’arredamento delle case e pur non essendo un architetto i clienti apprezzano molto i suoi consigli, dovuti alla maturata esperienza nel settore. Naturalmente la ceramica artistica è sempre un punto di forza; per la scelta dei decoratori sempre diversi e selezionati utilizza la filosofia del papa’ e delle ceramiche storiche di Vietri che amavano ospitare nelle botteghe e opifici anche e sopratutto decoratori e tornianti scoperti per caso o scelti per la loro bravura nei decori. Il primo maestro decoratore è il cugino Giovanni Bilotti sempre presente in azienda rimane il perno principale su cui ruotano le produzioni importanti vendute da Vietri in Italy. Uno spazio specifico è dedicato a Barbara Tarno scenografa e designer con una lunga esperienza nel campo della progettazione dai decori unici e originali ( purtroppo molto spesso imitati). Altro spazio dedicato a Annamaria Marianna Panariello diplomata Istituto d’arte con una predisposizione teatrale e concettuale, sempre a sostegno delle donne violate con le sue performance e realizzazioni in ceramica che sono un grido d’aiuto e di liberazione. Giovanni Bilotti è presente dalle origini della storia ceramica aziendale, non ha bisogno di presentazione finissimo decoratore di una bravura assoluta, è arguto e guerriero quando si parla di Vietri e della ceramica combatte come un samurai per portare avanti la bellezza dell’arte in tutte le sue espressioni.
Ecco questa è la forza della ceramica Vietri in Italy di Bilotti Gennaro che ama ospitare artisti che sono vicini al sociale e unisce storia, carattere, bellezza, resistenza e unicità rivestendo i suoi pezzi in vendita nel negozio di una storia speciale.rne tecnologie.
L’acqua, l’argilla, il fuoco sono gli elementi primari che danno vita e colore alle centinaia di forme e decori: asinelli, pescatori, bianche case costiere sono soggetti incontrastati di una tradizione che nei secoli ha reso importante Vietri sul Mare.
E’ un’antica gestualità quella che si ritrova intorno ai banchetti, dove ancora oggi mani sapienti tracciano decori su piastrelle da pavimento e rivestimento.
La saggezza e la cultura nata dal tempo in ogni tempo ispira le nostre forme, i nostri colori,i nostri decori ove classico e contemporaneo convivono felicemente regalando la magnifica sensazione di aver realizzato il nostro desiderio. L’ambiente in cui viviamo rispecchia la nostra anima e i nostri prodotti nascono e sono dedicati a chi come il nostro staff o i nostri clienti vedono in un opera in ceramica non solo bellezza per la casa ma ne percepiscono l’anima con cui è stata realizzata e voluta. Filosofia, saggezza ,ironia, amore ecco perchè le nostre linee sono dedicate ai pensatori di ogni tempo e alle loro riflessioni.