Piastrelle vietresi

Spread the love

Piastrelle e mattonelle vietresi decorate a mano

Le piastrelle e mattonelle vietresi decorate a mano e prodotte dagli artigiani della ceramica Vietri in Italy di Bilotti Gennaro sono un articolo di punta della produzione ceramica vietrese. Le tanto amate riggiole vietresi.

Vietri in italy è una azienda certificata dal Comune di Vietri sul Mare e presente sul portale della ceramica dell’Ente. Vedi scheda

PROCESSO PRODUTTIVO PIASTRELLE CERAMICA

La produzione di piastrelle in ceramica è un processo complesso che coinvolge diverse fasi. Ecco una panoramica generale del processo di produzione di piastrelle in ceramica:

  1. Materie prime: Il processo inizia con la selezione delle materie prime. Le materie prime comuni utilizzate nella produzione di piastrelle in ceramica includono argilla, caolino, feldspato, quarzo e pigmenti. Queste materie prime vengono raccolte e preparate per l’uso. Preparazione dell’impasto: Le materie prime vengono mescolate insieme con l’acqua per creare un impasto omogeneo chiamato “slip”. Questo impasto è la base per la formazione delle piastrelle. Formatura: L’impasto viene quindi formato in piastrelle utilizzando diversi metodi. I metodi comuni includono la pressatura, l’estrusione e la colata.
    • Pressatura: In questo processo, l’impasto viene pressato in forme utilizzando stampi. Questo è un metodo comune per produrre piastrelle ceramiche.
    • Estrusione: Nella formatura per estrusione, l’impasto viene spinto attraverso uno stampo per creare piastrelle con forme lunghe e continue, come quelle utilizzate per i rivestimenti.
    • Colata: Il metodo di colata coinvolge la colata dell’impasto in stampi e la sua successiva essiccazione per ottenere piastrelle.
    • Asciugatura: Le piastrelle formate vengono asciugate lentamente per rimuovere l’umidità in eccesso. Questo processo può richiedere diversi giorni. Decorazione: Se le piastrelle richiedono decorazioni o motivi, vengono applicati smalti, pigmenti o disegni prima della cottura.Cottura: Le piastrelle vengono quindi cotte in forni a temperature elevate, generalmente tra 1.000°C e 1.200°C, per indurire il materiale e renderlo resistente. Controllo di qualità: Dopo la cottura, le piastrelle sono sottoposte a un rigoroso controllo di qualità per garantire che soddisfino gli standard richiesti in termini di dimensioni, aspetto e qualità. Imballaggio e spedizione: Le piastrelle vengono imballate in modo sicuro e pronte per la spedizione ai clienti o ai rivenditori.

Questo è un processo generale di produzione di piastrelle in ceramica. Le tecniche specifiche possono variare in base al tipo di piastrella, al design e al produttore. La produzione di piastrelle in ceramica richiede attenzione ai dettagli, competenza tecnica e una serie di passaggi per ottenere un prodotto di alta qualità.

Una nostra cliente spagnola la sig.ra Paula De Roberto ci ha scritto queste parole di conforto e di apprezzamento per il nostro lavoro e la nostra produzione di ceramica vietrese:

¡Eso es genial! La cerámica es una forma de arte y creatividad maravillosa. Puedes crear hermosas obras de arte y objetos funcionales utilizando esta técnica. Ya sea que te dediques a la cerámica como hobby o como una forma de expresión artística, es una actividad gratificante. Si tienes alguna pregunta o deseas compartir más sobre tu amor por la cerámica, estaré encantado de escucharte y ayudarte en lo que pueda. Traduciamo per i nostri visitatori

È fantastico! La ceramica è una meravigliosa forma d’arte e di creatività. Puoi creare bellissime opere d’arte e oggetti funzionali utilizzando questa tecnica. Che tu pratichi la ceramica come hobby o come forma di espressione artistica, è un’attività gratificante. Se hai domande o desideri condividere di più sul tuo amore per la ceramica, sarei felice di ascoltarti e aiutarti in ogni modo possibile.