ANTICHE RIGGIOLE

seneca   SERIE SENECA

“In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”
LUCIO ANNEO SENECA

leggi biografia.

Per riggiola napoletana si intente la mattonella in cotto maiolicata ossia rivestita da smalto stannifero e successivamente decorata con colori minerali: l’ossido di cobalto per gli azzurri ed i blu, l’ossido di cromo o di rame per i verdi, l’ossido di ferro per i gialli e i rossi.

Il temine riggiola si fa  risalire al 1450  anno in cui Alfonso il Magnanimo, primo re della dinastia aragonese , importò a Napoli dalla Spagna l’antica arte della ceramica. Il termine catalano rajola, infatti,  appare scritto nelle cedole aragonesi per indicare le mattonelle delle fabbriche valenzane di cultura araba largamente importate in città.

Le maioliche vietresi, popolarmente chiamate “riggiole”, con cui si compongono pavimentazioni e rivestimenti (sia per interni che per esterni), a differenza delle comuni mattonelle, sono interamente realizzate ed ornate a mano. Ogni pezzo è unico ed originale. Possono essere smaltate, levigate, semi-levigate, lappate con effetto vissuto, satinate, con effetto mosso. Dipinte con colori di varie tonalità e fantasie: tinte miscelabili, coprenti e semi-coprenti. La decorazione più comune ed antica è nota come “robba siciliana”, nella quale si ripete la tecnica a spugna naturale. La SERIE SENECA si rifà a geometrie e stili semplici e antichi con effetto Craquelè e puo essere realizzata sia su supporto industriale da mm.10 oppure su supporto artigianale con spessore da mm.14

Di seguito la nostra collezione.

ANIMA anima-ex-santarosa-piastrelle-montate-h-781  ARTE arte-castelliliv-composto
DOMANI domani-ericeliv-e-composta  MISTERO mistero-ex-vivaldi-liv-e-contr
EVENTI eventi-ex-piopp-compostai  SIBILLA sibilla-ex-certosa-ricostr-piu-vinacciacopia
GIUDIZIO giudizio-badialiv-composto  SCINTILLA scintilla-exvico-verde-ricostr-copia
LIBERA acicastello  RESPIRO respiro-ex-stromboli-liv-e-contr
PERFEZIONE massa-lubrensecomposta-781  FORTUNA fortuna-ex-siracusa-liv-e-contr
TALENTO talento-neranoliv-composta  GRAZIA  grazia-exseiano-ricostr-copia
 PSICHE  psiche-ex-sciacca-ricostr  PREZIOSO  prezioso-exsanto-stefano-liv-e-contr
 CHIMERA  chimera-exsantandrea-liv-e-cont  REFOLO  refolo-exsantagata-ricostr-copia
 UTOPIA  utopia-ex-sanseveroliv-e-contr  ZEFIRO  zefiro-ex-ragusa-liv-e-contr
 BREZZA  brezza-ex-positanoliv-e-contr  SAPIENZA  sapienza-expompei-compos-liv-e-contr
 PUREZZA  ravello-ricostr-copia